Cattivissima mamma!

E’ già un po’ che ci penso.
Poi il giveaway di MammaMoglieDonna mi ha spinto ancora di più a pensare a come sono mamma.


Certo Sofia è ancora piccola, è presto per essere giudicata, soprattutto da lei.
Ma spesso mi guardo intorno, mi confronto con le altre mamme e penso di essere una “cattivissima mamma”. L’ho detto per scherzo un giorno a Sofia che piangeva disperata perché le stavo facendo il bagnetto.
E così, tra il serio e il faceto…

Ci sono giorni in cui mi sento una pessima madre perché sono riuscita ad allattare Sofia per pochissimo tempo. Se solo avessi saputo ad agosto tutto quello che so ora… forse sarebbe stato diverso.
Se solo in ospedale mi avessero dato il sostegno necessario avrei avuto la possibilità di farla attaccare bene al seno e avrei evitato il LA. E questa cosa mi fa stare male. Più di quanto io voglia ammettere.
Sono una “cattivissima mamma” perché ho allattato mia figlia solo per due mesi scarsi …

Qualche giorno fa chiacchieravo con mia cugina che è in attesa di un maschietto che nascerà a settembre. Aveva appena fatto l’amniocentesi. Mi ha detto che era triste. E che si sentiva in colpa. In colpa per aver fatto un esame così invasivo per il bimbo.
Esattamente un anno fa anche io ero in attesa dei risultati dell’amnio. Un’attesa che sembrava interminabile. Piena di ansie e preoccupazioni. Ma giuro MAI e poi MAI mi sono sentita in colpa.
Sono una “cattivissima mamma”.

Per i primi tre mesi di vita Sofia ha sofferto con le colichette. Per ovviare a questo problema, ai tanti consigli si è aggiunto quello di un’amica che mi ha consigliato di acquistare il biberon anticoliche della Mebby. Ottimo acquisto. Solo dopo averlo comprato ho visto che era senza Bisfenolo A.
Mi sono informata un po’ in giro e ho scoperto che è stata vietata la produzione di biberon contenenti questa sostanza.
Ma possibile che non lo sapevi? E’ scritto ovunque che il Bisfenolo A influenza lo sviluppo cerebrale del bambino e provoca sterilità maschile.
Beh, grazie a Dio Sofia è una femminuccia. E comunque NO non l’ho letto da nessuna parte. E non mi sono informata.
Sono una “cattivissima mamma”.
Ovvio che i biberon acquistati dopo sono tutti assolutamente SENZA il bisfenolo A . Hai visto mai….???

Nel forum che frequento ci sono le mamme che parlano di cibo biologico, (mai gli omogeneizzati, mi raccomando, oppure che siano SOLO biologici!!!!!) pannolini ecologici, creme senza questo o quello ….

Per Sofia fin dall’inizio dello svezzamento ho comprato farine e omogeneizzati NON biologici. Quelli della Mellin.
Ma sei pazza? La Mellin aggiunge zuccheri e aromi. Ma la leggi la lista degli ingredienti?
NO! Non ho mai letto l’elenco degli ingredienti degli omo con attenzione. La pediatra ha detto che erano ok. E questo mi è bastato.
Sono una “cattivissima mamma”.

Uso quintali di pannolini Pampers. Non ho mai pensato nemmeno per un attimo di usare i pannolini ecologici. Mi fa già schifo così … figuriamoci poi a fare lavatrici su lavatrici di panni sporchi.
Sono una “cattivissima mamma”.

Per le cremine antiarrosamento ci sono pagine e pagine di studio in cui si spiegano i benefici delle creme all'ossido di zinco. O pagine e pagine che invece spiegano che assolutamente non si deve usare.
Io mi sono fidata dei consigli della dottoressa che lavora nella parafarmacia di fiducia. Non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Sono una “cattivissima mamma”.
Anzi dirò di più.
Per un paio di giorni Sofia ha avuto il sederino arrossatissimo. Ho risolto il problema usando la crema che mi ha consigliato …. il tatuatore quando ho fatto il mio terzo tatoo!!!!!!
Sono proprio una “cattivissima mamma”.

Con l’inizio dello svezzamento Sofia ha avuto qualche problemino di stitichezza. Parlandone con un’amica che ha un bimbo di poco più grande mi ha detto di avere lo stesso problema. Sperando di avere un po’ di conforto le ho chiesto come stava risolvendo il problema.
L’ho portato dal gastroenterologo che mi ha dato delle bustine da sciogliere nell’acqua due volte al giorno!
Io le ho dato…. la prugna!!!!!! E per di più omogeneizzata!!!!
Sono troppo una “cattivissima mamma”.

Figlia mia … potrai mai perdonare questa tua “cattivissima mamma” che però ti ama più di ogni altra cosa al mondo??????

Commenti

  1. e allora mi sa che siamo tutte cattivissime mamme! :D magari non abbiamo letto la lista degli ingredienti degli omogeneizzati, ma i nostri figli lo sanno quanto li amiamo e quanto ogni nostro gesto sia fatto solo per loro :) un bacione!

    RispondiElimina
  2. tesoro ma che dici, non pensare, il fatto che non hai allattato fino ad oggi e bastato quello che seu riuscita il tuo amore non è minore anzi due mesi sono tanti dai, nemmeno io so del bisfenolo, ma che te frega del cibo bio è la moda del momento, i cibi se sono in commercio sopratutto qui in italia vuol dire che vanno bene non ti crucciare, anche io uso i pampers sono i migliori e quelli lavabili chi lo dice che sono migliori? se non li lavi bene hanno pià batteri e poi io non ce la gacci omica a stare dietro anche a quello, se ha il sedere arrossato vuol dire che starà mettendo qualche dente lo stesso sarebbe successo con quelli lavabili, ma la prugna va benissimo, vuoi gia dare medicine? vuol dire che quella bimba aveva problemi piu grossi

    BRAVA LA AMI PIU DI OGNI COSA ^_^

    RispondiElimina
  3. beh, magari siamo due sconsiderati!

    RispondiElimina
  4. Io che ti ho vista da vicino con la piccola Sofia ti dirò..sei un'ottima mamma! e il forum, come ti ripeto sempre, a volte va mandato a fankiulo! ^^

    RispondiElimina
  5. Bella confessione cattivissima mamma!!!
    Scusami, ma mi sei sfuggita perché hai pubblicato il post mentre non ero fuori... SCUSAAAAA!!!
    Ti ho re-inserito al posto giusto...

    RispondiElimina
  6. Beh, mi sa che non sei proprio l'unica cattivissima mamma al mondo! Mi riconosco in almeno tutti i punti della tua lunghissima lista!
    A parte che ho insistito ad allattare fino a quando orami non avevo piu' latte! (al sesto mese spaccato ci ho rinunciato, veniva con il contagocce ormai...)
    Piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  7. anchì'io... cattivissima!!!!
    bisfenolo-che?

    RispondiElimina
  8. Se la circondi di amore non potrai mai essere una cattivissima mamma ^^

    RispondiElimina
  9. Anche io cativissima mamma..uso mellin, pampers e blasfenolo mai sentito...

    E ancora più cattiva di te perchè ho allattato per circa sei mesi e mezzo, ma è stata per me un'esperienza pessima...quando ho iniziato lo svezzamento ero la mamma più felice del mondo...

    Credo che sia normale sentirsi cattivissime mamme, perchè c'è sempre chi ti fa sentire inadeguata al ruolo di madre, ma io guardo mia figlia e così cattiva non mi ci sento...

    Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

mi fa piacere sapere che cosa ne pensi...

Post popolari in questo blog

Le tende del letto

Regala un libro per Natale: la conclusione.