W-W-W-Wednesdays! 2

Ritorniamo alla rubrica del mercoledì


Ci sono tre domande a cui rispondere: 
• What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)

• What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)

• What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

1) Che cosa sto leggendo? Mare al mattino di Margareth Mazzantini.

Farid e Jamila fuggono da una guerra che corre piú veloce di loro. Angelina insegna a Vito che ogni patria può essere terra di tempesta, lei che è stata araba fino a undici anni. Sono due figli, due madri, due mondi. A guardarlo dalla riva, il mare che li divide è un tappeto volante, oppure una lastra di cristallo che si richiude sopra le cose. Ma sulla terra resta l'impronta di ogni passaggio, partenza o ritorno - che la scrittura, come argilla fresca, conserva e restituisce. Un romanzo di promesse e di abbandoni, forte e luminoso come una favola.



2) Che cosa hai appena finito di leggere? Lo spazio bianco di Valeria Parrella 

Maria ha superato da poco i quarant'anni, vive a Napoli, lavora come insegnante in una scuola serale e un giorno, al sesto mese appena di gravidanza, partorisce una bambina che viene subito ricoverata in terapia intensiva neonatale. Dietro l'oblò dell'incubatrice Maria osserva le ore passare su quel piccolo corpo come una sequenza di possibilità. Niente è più come prima: si ritrova in un mondo strano di medicine, donne accoltellate, attese insensate sui divanetti della sala d'aspetto, la speranza di portare sua figlia fuori da lì. Nei giorni si susseguono le mense con gli studenti di medicina, il dialogo muto con i macchinari e soprattutto il suo lavoro: una scuola serale dove camionisti faticano su Dante e Leopardi per conquistarsi la terza media. La circonda e la tiene in vita un mondo pericolante: quello napoletano, dove la tragedia quotidiana si intreccia con la farsa, un mondo in cui il degrado locale è solo la lente d'ingrandimento di quello nazionale.


3)  Quale sarà il prossimo libro che leggerai? Sono in arrivo tre libri dalla catene di Anobii: Monsieur Ladoucette e il club dei cuori solitari di Julia Stuart; il Riflesso dell'anima dell'amica forumina Leda Muraro e Un Regalo da Tiffany di Melissa Hill.
Vediamo quale arriva per primo!!! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Le tende del letto

Regala un libro per Natale: la conclusione.