martedì 26 marzo 2019

Il Cuociriso da microonde

Mio marito è diventato un esperto di cucina al vapore al microonde. Da quando ha scoperto un aggeggio per cuocere le verdure al vapore non si ferma più!!!

Girovagando in rete qualche tempo fa ho trovato il cuociriso per microonde!! Io adoro il riso per cui l'ho comprato immediatamente!!

I cuoci riso per microonde sono dei contenitori in plastica ideali per la cottura nel microonde. Si possono usare per la cottura della pasta e consentono di cucinare nel microonde anche quinoa, cous cous o polenta.

Sono facili da usare. Ho cercato un po' di informazioni in rete e ho letto che come prima cosa bisogna sciacquate bene il riso per evitare che durante la cottura si attacchino i chicchi.

Una volta sciacquato si versa nel cuociriso in modo che il riso sia sommerso completamente in acqua e coperto da circa 2,5 cm di liquido. Si può aggiungere anche un po' di sale. Se si vuole dare un po' di sapore si può usare anche il brodo.

I tempi di cottura non sono standard dipendono un po' dal vostro gusto e anche dal modello di microonde. Bisogna fare un po' di prove prima di riuscire a trovare la combinazione giusta!

Dopo aver letto un po' in giro io per 100gr di riso ho fatto cuocere per 10 minuti a 800 watt.

Come prima volta devo dire che forse ho messo un po' troppa acqua. E' fuoriuscita dal contenitore e ha sporcato il forno. La prossima volta devo ricordarlo e metterne meno!!!

A fine cottura, si consiglia lasciate riposare per 5 minuti.

Diciamo che come prima volta non è male. Sicuramente si può migliorare.


Nessun commento:

Posta un commento

mi fa piacere sapere cosa ne pensi...