Crostata di riso croccante con prosciutto e stracchino

Per la festa di Halloween di sabato 28, organizzata con la classe di Sofia, abbiamo deciso di preparare ognuno qualcosa. Io mi sono organizzata per preparare la "crostata di riso croccante con prosciutto e stracchino".
Avevo visto tempo fa un video sul web, ma ovviamente ... quando ti serve non lo trovi mai. Per cui sono andata ... ad occhio!!!

Ho utilizzato:
350 gr di riso
4 panetti di burro di quelli piccoli (sono circa 10-12 gr.)
1 uovo
150 gr di stracchino
60 gr di prosciutto cotto tagliato a fette
un po' di parmigiano grattugiato
sale q.b.

Procedimento:
Ho cotto il riso al dente e l'ho versato in una terrina. Ho aggiunto il parmigiano, il burro, l’uovo e un pizzico di sale e ho amalgamato il tutto.
Ho preso una teglia da 24 cm, precedentemente imburrata e infarinata e ho versato tutto il composto. L'ho steso per bene. Per creare il bordo alto laterale ho preso un'altra teglia di diametro più piccolo e ho schiacciato al centro.
Ho infornato a 180°C per 45 minuti controllando per bene la doratura.
Una volta cotto il riso ho aggiunto lo stracchino. Per far sciogliere meglio il formaggio ho rimesso la crostata nel forno spento, ma ancora caldo, per altri 10 minuti.
Alla fine ho aggiunto il prosciutto cotto.



La crostata va servita calda. Alla festa è arrivata bella calda, ma quando è stata tagliata era già fredda e non ha avuto il successo che meritava.

Tra i nostri amici c'è un papà vegetariano e solo per lui ho preparato un piccolo contenitore di alluminio e invece del prosciutto cotto ho messo sopra una oliva verde.


Quella che è avanzata l'ho riportata a casa e l'ho conservata chiusa in un contenitore in frigo.
La domenica io e il maritino abbiamo preso un pezzetto e l'abbiamo riscaldata al microonde: un piccolo aperitivo prima del pranzo!!! Che purtroppo lauto non è, perchè siamo a dieta!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le tende del letto

Regala un libro per Natale: la conclusione.