Perdono

Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette - Matteo 18, 22


Cosa vuol dire settanta volte sette? Perdonare sempre, "fino a settanta volte sette"
Il numero indicato da Gesù nella simbologia ebraica rimanda all'infinito: 7 indica la perfezione, settanta volte è una perfezione moltiplicata.

"Quante volte dovrò perdonargli?"
La domanda di Pietro si riferisce a un tema difficile: la necessità di perdonare.
È una questione che si pone spesso, nella convivenza familiare, con gli amici e nelle relazioni professionali. Non è raro che proviamo dispiacere pensando che qualcuno ci ha offeso, disprezzato o danneggiato, e non una sola volta ma ripetutamente. Perdonare costa. Perciò la domanda di Pietro ci sembra ragionevole: Devo perdonare sempre?

Perdonare è sempre difficile… già una volta soltanto!

E' sicuramente un processo difficile: non significa dimenticare ciò che è successo o giustificare il comportamento di qualcuno, ma significa liberarsi dall’odio e dalla rabbia. Può richiedere tempo, ma alla fine ci si sentirà sicuramente meglio. La rabbia può causare problemi di salute come mal di testa, ulcere e altri problemi digestivi, ansia e depressione. Perdonare quindi può avere effetti positivi sulla salute fisica e mentale. Inoltre le persone che hanno imparato a perdonare hanno rapporti più sani e duraturi. Il risentimento può distruggere una relazione o un bel rapporto di amicizia. E in genere le persone che hanno imparato a perdonare sono più felici di quelle che non lo fanno. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Le tende del letto

Regala un libro per Natale: la conclusione.