Letture di febbraio
Il mese di febbraio è iniziato con un libriccino delicatissimo:
1) Mezzamela di Matteo Bussola 4/5
La scoperta dell'amore per una dodicenne. Un libro carinissimo, breve e pieno di illustrazioni meravigliose a cura di Emilio Pilliu e dello stesso Bussola.
L'ho consigliato a Sofia, che ha più o meno la stessa età di Viola, la protagonista. Speriamo accolga il mio consiglio.
Il secondo libro del mese è il secondo capitolo della trilogia che ha con protagonista Anita Bo.
2) Il grido della rosa di Alice Basso 3/5
Il primo l'ho letto il mese scorso. Ho iniziato questa trilogia quasi per caso. ma poi mi sono appassionata. Anita è una ragazza combattiva, tenace, acuta, sognatrice. I romanzi sono ambientati nel 1935 in pieno periodo fascista. E la sua vita e quella di tutti, in quel triste periodo, è fortemente influenzata dalle imposizioni del regime.
3) La ragazza di neve di Javier Castillo 4,5/5
Sfogliando le pagine del Libraio ho scoperto questo libro. Mi intrigava il titolo e poi mi piacciono i thriller. Questo poi è un "thriller giornalistico" per così dire!
Fin dalle prime pagine si è materializzato l'incubo di quasi tutti i genitori: perdere il proprio figlio nella folla oceanica di una manifestazione o di una festa in strada. Una piccola bimbetta di 3 anni perde la mano del padre e scompare. E da lì parte l'indagine della giornalista protagonista.
I personaggi hanno una carica emotiva che cattura il lettore sin dalla prima pagina.
Un consiglio: non guardate prima la serie uscita da poco su Netflix. Vi rovinereste un bel libro!
4) Spare. Il minore di Prince Harry 2,5/5
Amo Manzini, ma devo dire che questo non è sicuramente tra i suoi scritti migliori. La trama è ben spiegata, ma il linguaggio usato e un paio di scene davvero disturbanti, mi hanno dato un po' fastidio. Ma forse era proprio l'intento dell'autore. Non è un libro che rileggerei, ecco!
Commenti
Posta un commento
mi fa piacere sapere che cosa ne pensi...