Letture di luglio

Ripreso un po' il ritmo delle letture. Il periodo difficile è passato. Dopo gli scossoni c'è l'assestamento e così questo mese di luglio sono riuscita a leggere 4 libri.

Nessuno però veramente wow!

1) La libreria dei gatti neri di Piergiorgio Pulixi

2) Legami di Eshkol Nevo

3) Il miraggio di Camilla Läckberg 

4) Chi dice e chi tace di Chiara Valerio



La libreria dei gatti neri di Piergiorgio Pulixi    3/5

La Libreria dei Gatti neri è un negozio particolare: è una libreria specializzata solo in gialli. La mia libreria ideale!!! Un gruppo di lettori si incontra e discute su un libro letto in comune. Un po' quello che facciamo noi "Bookaholic" nel gruppo GDL. Dopo alcuni delitti, i lettori si trasformano in investigatori.

Pulixi scrive bene, mi piace molto, ma qui sicuramente non ha dato il meglio di sè. Finale un po' affrettato e confuso. Mi aspettavo molto di più.

 

Legami di Eshkol Nevo    3/5

Anche questo sicuramente non è tra i migliori di Nevo. Dopo aver letto "Tre piani" aspettavo con ansia un altro libro. In questi racconti ritroviamo le sue riflessioni più profonde sui sentimenti, però solo alcuni racconti sono interessanti e belli ("Non ti piacerà" su tutti!) ma in generale non hanno la forza degli altri suoi libri. Peccato.


Il miraggio di Camilla Läckberg    3/5

Con questo romanzo si chiude, lo spero vivamente, questa trilogia. Il romanzo è ambientato a Stoccolma durante le feste di Natale, e già questo basta a renderlo il mio "sogno".. un paese nordico a Natale. Chissà mai se ci riuscirò!!
I protagonisti ovviamente sono gli stessi degli altri due libri. Walder è sicuramente il mio preferito: il maestro mentalista. Il mentalismo è una cosa che mi ha sempre affascinato. Non per nulla, una delle mie serie preferito è "The Mentalist" con quel gran pezzo di figliolo di Patrick Jane, cioè Simon  Baker!! La trama del romanzo è un po' scontata, si capisce tutto già a metà del libro, ma ... c'è un bel colpo di scena finale, di quelli che non ti aspetti per cui recupera qualche stellina.


Chi dice e chi tace di Chiara Valerio    4/5

Finalista al premio Strega, ne ho sentito parlare in radio e mi ha molto incuriosito.
E' un romanzo strano, che ruota intorno al personaggio di Valeria, una donna carismatica che nasconde tanti misteri e che muore all'inizio del romanzo annegando in una vasca da bagno.  E' ambientato a Scauri, sulla Via Appia da pochissimo riconosciuta patrimonio dell'umanità. Devo dire che mi aspettavo molto di più da questo romanzo soprattutto per le tante lodi ascoltate che mi avevano davvero incuriosito. E' un buon libro, ma nulla di eccezionale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le tende del letto

Regala un libro per Natale: la conclusione.