Tentativi di spannolinamento

Eccoci, ci siamo. Alla soglia dei tre anni (manca ancora qualche mese, ma ci siamo!) cominciamo anche noi quello che sembra essere un duro viaggio per l'eliminazione del pannolino.

Tempo fa ho comprato un bel vasino, a forma di orsetto, animale che alla monella piace. Tutto giallo, perchè
immagine liberamente tratta dal web
il colore le piaceva. Ma lunedì mi ha detto: mamma il rosa è il mio colore preferito.
Martedì prendendo i pastelli per colorare ha esclamato: mamma prendo il verde. Il verde è il mio colore preferito. 
Mercoledì stavamo prendendo il thè: mamma io prendo la tazza bianca. Il bianco è il mio colore preferito.
Ieri giocava con Cicciobello (che lei chiama Francesco) che ha una bella tutina azzurra: mamma hai visto come è bello Francesco con la tuta azzurra? L'azzurro è il mio colore preferito.

Ok! Avrei dovuto comprare il pannolino color...arcobaleno!!!!!!

Su consiglio di alcune mamme di bambini già spannolinati ho cercato di "farla entrare in confidenza" con il vasino. Così  l'altro giorno l'ho messo in sala dove lei di solito gioca e guarda la tv. Mamma questo va messo a posto. L'ha preso e spostato in cucina. L'ho preso e riportato in sala. Stessa scena.
Allora l'ho preso e messo in camera sua. MA-M-MA QUE-STO VA MES-SO A PO-STO!
E dove Sofia? IN BA-GNO!
L'ha preso e buttato a terra in bagno sbattendo anche la porta.
Non ce la posso fare!!!!!

Ieri tornando dal nido mi dice: Mamma ho fatto la pipì in bagno!
L'ho riempita di complimenti, bacini ecc... poi le ho detto: Mi fai vedere come hai fatto? Andiamo in bagno?
No mamma.
Perchè? Dai fammi vedere come hai fatto la pipì a scuola.
No mamma. Questo bagno non mi piace, mi piace quello della scuola!
Non ce la posso fare 2!!!! Riusciranno i nostri eroi a fare un spannolinamento senza troppo stress??

Si accettano consigli!


Detto tra noi...a scuola mi hanno detto che non ha fatto nulla. Si è seduta, si è mantenuta da sola, ma la pipì non l'ha fatta.
Diciamo che mi prende per il c... ehm per i fondelli!!!!

Commenti

  1. ho scritto il mio penultimo post proprio su questo argomento, dato che ci sto provando anch io con mattia due anni e mezzo a settembre mi va alla materna, e ho fede che sia tolto il pannolino per allora.
    io sto tentando come te...mi hanno anche detto di insistere con il gioco, magari leggendo un libro insieme sul vasino...
    se vuoi nel mio penultimo post trovi delle risposte da altre mamme

    RispondiElimina
  2. ehmmm come consigliarti???Diana usa il vasino, per il bisogno "corposo" del mattino già da quando ha compiuto l'anno, siccome lei era molto precisa, ho voluto provare, quindi, la mattina, dopo colazione, lei si mette sul vasino, ovviamente non la fa tutti i giorni, ma ormai è un rito, quindi vasino(giallo!)e davanti a sè uno sgabellino con un gioco musicale, alternato ai libri, alternato ai fogli e colori....così vorrei provare, durante le vacanze, a farle capire il "mi scappa mi chiami".....vedremo

    RispondiElimina
  3. come consigliarti?Diana usa il vasino dià dall'anno, lei era molto puntuale nei suoi bisogni "corposi", allora ho voluto provare, la mattina, dopo colazione, ormai è un rito il sedersi sul vasino (ovviamente c'è la mattina che fa e la mattina che non fa, però lei si siede)quindi vasino giallo e davanti uno sgabellino con, alternati, gioco musicale, libri, fogli e colori, così si distrae e intanto fa, da un mesetto circa si siede e fa solo "pipìììì" ecco vorrei insegnarle, al mare fra poco quindi, il concetto "mi scappa mi chiami"vedremo di farcela! prova a distrarla con qualcosa!!!

    RispondiElimina
  4. ah no... per la macchina del pane avevo suggerimenti... ma per il vasino no... qui niente bimbi... e le regole applicati ai gatti non credo valgano :P

    buona fortuna, in bocca al lupo e... tanta tanta pazienza :)

    RispondiElimina
  5. @Annina grazie... sono passata da te a leggere.

    @Sara... penso che anche io aspetterò l'estate e le vacanze!!!!

    @Meg.. ehm... le regole dei gatti no, non vanno bene!!! ;)

    RispondiElimina
  6. Noi siamo stati fortunati, Giorgia è senza pannolone da ormai un anno. Abbiamo iniziato a Giugno col caldo, le abbiamo preso delle belle mutandine e subito messe. Chiedevamo spesso se doveva far pipì e siccome diceva sempre no ce la portavamo noi, all'inizio molti incidenti, ma piano piano ha capito. Sofia è più grande, vedrai che se le metti le mutandine impara subito. Per la cacca non so aiutarti perché lei la fa nel wc da quando aveva 7 mesi. Noi mai usato vasino, lo trovo scomodo perché deve essere svuotato e pulito.

    RispondiElimina
  7. Lety con Sofia è un po' più difficile. Portarla in bagno non se ne parla proprio. Sono urla e grida e non mi va di forzarla peggiorando la situazione.
    In accordo con le tate del nido abbiamo iniziato un "processo di avvicinamento".... che detto così sembra ridicolo, lo so.
    Confido nell'estate. Anche perchè per settembre DEVE toglierlo assolutamente!!!! Altrimenti alla materna non me l'accettano!

    RispondiElimina
  8. Certo Imma, mi sono ricordata ... cmq secondo me il pomeriggio potresti provare con le mutandine, Giorgia si dispiaceva di bagnarle.

    RispondiElimina
  9. Già provato anche questo.
    Abbiamo scelto insieme anche le mutandine. La prima volta che si è bagnata ha fatto una tragedia. Io ho cercato di tranquillizzarla. La seconda volta non mi ha detto nemmeno che si era bagnata, ha continuato a giocare tenendosi mutandina e leggins bagnati addosso.
    E' un caso senza speranza!!!!!

    RispondiElimina
  10. Sono sicura che ti stupirà! Come per tutte le cose dei bambini ci vuole tempo e pazienza, ma poi tutti arrivano :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao, complimenti davvero per il tuo blog, l'ho appena scoperto.. naturalmente nuova follower e iscritta alla newsletter..
    io ho un bimbo di tre anni e mezzo, e non sono ancora riuscita a togliergli il pannolini,anche io accetto consigli..ne ho proprio bisono:-(
    ti andrebbe di venirmi a trovare?
    http://guadagnare-conisondaggi.blogspot.it/
    Buona giornata
    Sara

    RispondiElimina
  12. Ciao Sara!! Benvenuta!
    Noi ora siamo nella fase andiamo in bagno ma la pipì non viene :(
    Spero nelle vacanze...anche perchè a settembre alla materna non vogliono il pannolino!

    Passo volentieri da te ;)

    RispondiElimina
  13. Ciao Imma, grazie per essere passata!
    Io ho deciso di iniziare oggi a mettere le mutandine, l'anno scorso non funzionava, si bagnava e appena ha capito che ogni volta che si bagnava gli facevo una doccetta veloce e poi ormai che c'era rimaneva a giocare nella vasca con acqua e aggeggini vari , visto anche che c'era un caldo infernale e stare in acqua gli dava sollievo, si bagnava senza problemi e poi camminava a gambe larghe per dirmi di andare nella doccia, a volte camminava a gambe larghe anche senza aver fatto nulla, solo perché voleva rinfrescarsi...mi sono data per vinta perdendo ogni speranza.
    Avevo ritentato un paio di mesi fa, ma si bagnava senza dire nulla anche perché i pantaloni della tuta assorbivano la pipi' e lui continuava imperterrito ciò che stava facendo...
    Anche io devo portarlo all'asilo a settembre, e con il pannolino non lo prendono, anche se con ciò che si sente in tv me lo terrei a casa volentieri, lui non parla ancora bene, farfuglia qualche parola e finchè non mi saprà dire cosa succede e cosa gli fanno io di certo non lo porto... comunque il pannolino è da eliminare, il mio piccoletto è bello robustino,e il pannolino in estate lo fa surriscaldare...poi vi dirò se ho avuto successo.. un abbraccio:-)

    RispondiElimina

Posta un commento

mi fa piacere sapere che cosa ne pensi...

Post popolari in questo blog

Le tende del letto

Regala un libro per Natale: la conclusione.